Archivio dei Comunicati degli Uffici

19/06/2014 - Procura della Repubblica - Ufficio casellario -Procedura di certificazione massiva - novità
La procedura MASSIVA/CERPA per la produzione dei certificati riguardanti gruppi o categorie di persone numerosi, richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi è stata attivata dal 27 luglio 2011.
In allegato la circolare ministeriale con le istruzioni.
Il “file dati” contenente i nominativi, dovrà essere realizzato attraverso l’applicativo scaricabile nella sezione Software Utili, che contiene anche la guida all’utilizzo.

A decorrere dal 19 maggio 2014, come stabilito dalla circolare del Ministero della giustizia del 16 maggio 2014 - che si allega - i certificati rilasciati alle pubbliche amministrazioni tramite la procedura massiva CERPA, recheranno su ogni pagina un particolare contrassegno (glifo) che sostituisce la firma digitale attuale. Tramite un software messo a disposizione sul sito della giustizia - http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_4.wp?tab=d - le amministrazioni interessate potranno verificare l’autenticità del documento informatico contenuto nel glifo. 
Con l’introduzione di tale modalità di produzione dei certificati, le amministrazioni non potranno più scegliere di ricevere i certificati in formato cartaceo con firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/2003 e, pertanto, il rilascio avverrà solo in formato digitale e tramite PEC.
Per tale motivo si segnala l’opportunità di non inoltrare richieste superiori a 300 soggetti alla volta, utilizzando esclusivamente l’indirizzo PEC di questo casellario: casellario.procura.genova@giustiziacert.it.

File allegato
Circolare 16 maggio 2014
Documenti di utilità
Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013

Come contattare l'URP: indirizzi, email e numeri di telefono.

Si consiglia di contattare preventivamente la Cancelleria competente:
i numeri di telefono sono reperibili nelle pagine relative ai singoli uffici e nelle schede dell'"area come fare per".

Bandi, domande e calendario esami avvocato


Calendario
Giudiziario
Corte di Appello
di Genova
Tribunale di Genova
Orario di apertura
al pubblico dell'URP

Dal lunedì al venerdì: 8:00 - 13:15
e al sabato: 8:30 - 13:00

 

L'URP di Genova si trova nel PALAZZO DI GIUSTIZIA, piazza Portoria 1, piano terra entrando a destra

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


Portale dei Servizi Telematici 
Portale dei Fallimenti 
di Genova