Archivio dei Comunicati dell'URP

11/02/2015 - Portale servizi telematici - PST - Consultazione pubblica dei Registri Civili - Giustizia Civile Mobile (dispositivi mobili smartphone e tablet.)
Si ricorda agli utenti che è attivo il Portale dei Servizi Telematici Giustizia, che consente l'accesso ai servizi telematici resi disponbili dal Ministero della Giustizia.
Il Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia e’ il portale attraverso il quale il cittadino può interagire con gli Uffici Giudiziari, usufruendo di alcuni Servizi Online.
Attraverso di esso è possibile:
1) conoscere lo stato del suo procedimento civile, attraverso la consultazione pubblica dei registri di cancelleria in forma anonima (senza nomi delle parti nè dei legali) per gli uffici di:Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace. Registri consultabili: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari. Questo servizio è ad accesso libero ed è disponibile a tutti i cittadini senza necessità di identificazione.

2) accedere a ulteriori servizi che richiedono l'identificazione informatica dell'utente (procedura di 'login' tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE), ovvero con Carta Multiservizi Giustizia (carta modello AT): in particolare, per i professionisti registrati, è possibile accedere:
- alle informazioni sullo stato dei procedimenti e consultazione del fascicolo informatico
- ai servizi di pagamento telematico
- a Reginde, Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, per conoscere l’indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio legale dei soggetti registrati.
La consultazione e’ resa possibile – oltre che da computer remoto – anche da dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.), tramite apposite applicazioni.
E', infatti, disponibile una app del Ministero della Giustizia, che consente la consultazione pubblica, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia .
Il servizio è gratuito.
La versione è disponibile per Android, i-Phone/iPad, Nokia con Symbian Belle ed alcuni modelli di BlackBerry.
Per i link consultare l'allegato.

File allegato
Giustizia civile mobile
Documenti di utilità

Con decreto del 18 ottobre 2023, il Ministero della Giustizia ha adottato il nuovo codice di comportamento per i suoi dipendenti.
Le nuove regole di seguito allegate saranno in vigore dal 1° gennaio 2024.

Come contattare l'URP: indirizzi, email e numeri di telefono.

Scarica il Volatino

Bandi, domande e calendario esami avvocato


Calendario
Giudiziario
Corte di Appello
di Genova
Tribunale di Genova Procura di Genova

Si avvisa la spett.le utenza che a decorrere dal 01.01.2023 non occorre più prendere appuntamento essendo stato ripristinato l'accesso diretto presso gli uffici con orario dal lunedì al venerdì dalle h.8.30 alle h.12.30

Si consiglia di contattare preventivamente la Cancelleria competente:
i numeri di telefono sono reperibili nelle pagine relative ai singoli uffici e nelle schede dell'"area come fare per".

L'URP di Genova si trova nel PALAZZO DI GIUSTIZIA, piazza Portoria 1, piano terra entrando a destra

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


Portale dei Servizi Telematici 
Portale dei Fallimenti 
di Genova 
Portale delle vendite giudiziarie