20/09/2012 -
Sezioni specializzate in materia di impresa presso Tribunali e Corti d'Appello
Entrano in funzione oggi le Sezioni specializzate in materia di impresa presso Tribunali e Corti d'Appello, previste dall'art. 2 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, convertito in Legge 24/03/2012 n. 27. Lo stesso ha modificato il D.Lgs. 26 giugno 2003, n. 168, introducendo il Tribunale delle Imprese, ampliando la competenza delle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale.
Le predette Sezioni Specializzate sono istituite presso i Tribunali e le Corti d'Appello di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Brescia.
Il legislatore ha conferito alle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale anche la cognizione delle controversie in materia societaria, nonché di quelle aventi ad oggetto contratti pubblici di appalto di lavori, servizi o forniture di rilevanza comunitaria.
Nel dettaglio le materie attribuite a tali sezioni sono le seguenti:
- controversie in materia di proprietà industriale e di concorrenza sleale interferenti con la tutela della proprietà industriale e intellettuale
- controversie in materia di diritto d'autore
- controversie art. 33 cpv L. 287/2012 in materia di tutela della concorrenza e del mercato
- controversie relative alla violazione della normativa antitrust dell'Unione europea
- controversie previste dall'art. 2 L. 27/2012 in materia di società di capitali e appalti pubblici di rilevanza comunitaria.
Presso il Tribunale di Genova tali competenze spettano alla Sezione IX. Presso la Corte d'Appello alla Sezione I specializzata.
Il contributo unificato dovuto per l'iscrizione a ruolo è raddoppiato.
File allegato
D: Lgs. 168/2003